Esiste un limite di età per imparare a suonare la chitarra? Assolutamente no!
La maggior parte dei miei allievi ha un’età compresa tra i 30 e i 60. Alcuni di loro quando mi contattano per la prima volta per telefono mi dicono con un pò di imbarazzo: “Però guarda che sono un pò in là con l’età”. Io, come sempre, rispondo che non c’è nessun problema! Non bisogna mai vergognarsi di voler iniziare a suonare anche se si è adulti, anzi!
Molte persone da giovani avrebbero voluto imparare ma per una serie di motivi non hanno avuto la possibilità di farlo ed è rimasto un sogno nel cassetto. Da “grandi” , quando magari hanno i mezzi economici e un pò di tempo per studiare, vorrebbero farlo ma, magari per la vergogna e la paura di essere giudicati, decidono che “ormai è tardi” e lasciano il sogno definitivamente per sempre nel cassetto.
Qui non si giudica nessuno, anzi!
C’è solo stima da parte mia per chi si mette in gioco e vuole imparare qualcosa di nuovo, a qualsiasi età!
La vita è una e non bisognerebbe mai rimandare le proprie passioni, se si ha la possibilità di coltivarle.
La seconda domanda che mi fanno è: “Ma riuscirò ad imparare qualcosa anche se ho X anni?”
Certo che imparerai! Ovviamente non sto dicendo che diventerai il nuovo Jimi Hendrix o che diventerai un professionista, ma con il giusto impegno, con un pò di costanza e con un programma didattico che si adatta ai tuoi ritmi e ai tuoi obiettivi, potrai iniziare a suonare, divertirti e realizzare finalmente quel sogno che avevi nel cassetto da anni!
Non è mai tardi per imparare a suonare! Non rimandare!
Se vuoi saperne di più contattami su whatsapp al 328-4218155 o per mail giulio.fiorita@gmail.com
News