Mi chiamo Giulio, sono un chitarrista e da più di quindici anni lavoro come insegnante di chitarra e autore di metodi didattici.

Dal 2008 ho insegnato in varie scuole di musica in Lombardia.
Dal 2017, svolgo i miei corsi nel mio studio a Lecco, sia in presenza che online. Per ulteriori informazioni sui miei corsi clicca qui.

Prima di lasciarti ai dettagli sulla mia formazione ci tengo a scrivere qualche riga sul mio lavoro.
L’insegnamento è una cosa seria e richiede competenza, preparazione, costante studio, pazienza e tanta passione. Senza questi elementi, non si dura a lungo.
Dedico la massima attenzione ai miei allievi durante le lezioni e offro costante supporto durante la settimana, rispondendo a chiamate o messaggi per qualsiasi dubbio o difficoltà nello studio.
Cerco di trovare il percorso più adatto per ciascun allievo, spingendoli a superare i propri limiti e affrontare insieme ogni ostacolo. Ogni allievo apprende in modo diverso, ed è essenziale impostare il lavoro in modo personalizzato.
Imparare a suonare richiede sacrificio, ma credo che non debba mancare il divertimento. Il mio programma prevede lo studio di brani ed esercizi di difficoltà progressiva, permettendo di migliorarsi e vedere (o meglio sentire) immediatamente i risultati.


Il programma di studi, adatto sia a chi desidera imparare le basi sia a chi è a livello intermedio o avanzato e vuole perfezionarsi, è il frutto di anni di lavoro ed è in costante aggiornamento.
Ogni lezione è pianificata con cura e non è mai improvvisata. Consiglio vivamente di evitare insegnanti che “improvvisano” le loro lezioni senza avere un programma ben definito. Se ti interessa sapere come scegliere un insegnante, ho scritto un articolo a riguardo qui.

Oltre alla didattica, investo continuamente nella strumentazione a disposizione degli allievi. Nel mio studio troverai attrezzature di altissimo livello, con cui imparare a creare i tuoi suoni, gestire diversi sistemi di amplificazione e fare home recording.
Puoi vedere la strumentazione nella pagina studio.


Di seguito la mia formazione:

1999: prima chitarra in regalo e corso base di un anno.

Dal 1999 al 2005: studio da autodidatta e prime esperienze con alcune band, con relative esibizioni live e partecipazioni ad alcuni concorsi.

2005 : corso di chitarra, teoria e armonia funzionale presso il Cemm di Bussero

2006 – 2008 : corso e conseguimento diploma Guitar Performer con R. Riva presso il Top Music Center

2008 : corso RLS con Donato Begotti presso l’Accademia Del Suono di Milano

2009 – 2011 : corso e conseguimento diploma CCR con R. Fazari e D. Begotti presso la Rock Guitar Academy di Milano

Dal 2005 al 2017, parallelamente agli studi e all’attività didattica, ho suonato dal vivo e lavorato in studio per diversi progetti, cover band e inediti, in svariati generi musicali (Pop, Rock, Elettronica, Heavy Metal ecc.)..

2017 : produco e pubblico il primo singolo del mio progetto solista Animah e l’album della mia band Blood Inc., a cui è seguito il relativo tour.

2019 : pubblico il mio primo libro “Teoria Applicata Per Chitarra”.

2021: pubblico il mio secondo libro “Figure Ritmiche e Riff Per Chitarra“.

Entrambi i libri sono diventati bestseller nella categoria “Chitarre” di Amazon.


E nel 2024? … a breve grandi novità!